RUNNING PARK

Marcesina… una piana da correre

L’idea del progetto del Running Park nasce nel giugno 2018, quando Enego ha ospitato per tre giorni la settima edizione del Running Expo, con la presenza di duecento negozi di running provenienti da dodici regioni. Dal 23 al 25 giugno è stato infatti possibile, per tutti gli appassionati di running, trail running e nordic walking visionare e testare oltre cinquanta marchi di prodotti tecnici in vendita a partire dal 2019. Enego, per l’occasione, ha ospitato la gara inaugurale del campionato italiano di trail running di categoria, riservato ai negozi specializzati di running outdoor italiani. La gara si è sviluppata su 24 km e 1300 m di dislivello, passando intorno al paese di Enego (800 m s.l.m.), in cima al monte Lisser (1633 m s.l.m.), attraverso l’abitato di Stoner (1042 m s.l.m.) e infine su Col Bartaise (nuovamente a Enego).

Da quel momento è in cantiere il progetto per realizzare un Running Park con partenza ed arrivo presso la struttura del Centro Fondo in località Valmaron.

L’intento è quello di mettere a disposizione degli appassionati di running, trail running e nordic walking percorsi di allenamento segnalati con i rispettivi chilometraggi, con l’obiettivo di potersi allenare al meglio, visto le ottime condizioni climatiche, la bellezza della zona e, soprattutto, la possibilità di correre in quota senza spostarsi tanto da casa.

L’idea è quella di sfruttare, nel periodo estivo, le strutture utilizzate in inverno dagli amanti dello sci di fondo, per offire numerosi servizi ai runners che vogliono allenarsi per dei brevi periodi nella zona (con possibilità di alloggio). L’idea comune è proprio di far rivivere la Piana di Marcesina che, dopo il tragico passaggio della Tempesta Vaia il 29 ottobre 2018, offre agli appassionati non solo un’occasione di allenamento, ma anche di riflessione sullo stato della natura. La corsa diventa così un percorso anche interiore e il simbolo di quell’unione che, nel momento del bisogno, fa la forza.

Di seguito una prima bozza dei percorsi che si intendono realizzare:

Running park: panoramica dei tracciati

  • 1 – PERCORSO Croce del Campo Km. 5,1
  • 2 – PERCORSO Giro del Monte Lisser Km. 12,3
  • 3 – PERCORSO Giro della Piana di Marcesina Km. 13,6
  • 4 – PERCORSO Giro della Piana di Marcesina ( Variante Polveriera ) Km. 16,1
  • 5 – PERCORSO Giro della Piana di Marcesina e del Monte Lisser Km. 28,5
  • 6 – PERCORSO Ufficiale Mezza Maratona Km. 21,0975
Panoramica percorsi 1, 2, 3, 4
Panoramica percorso 5
Panoramica percorso 6