MEZZA MARATONA

ISCRIZIONI ON-LINE (non attive)

L’Organizzazione accetterà solo ed esclusivamente le iscrizioni pervenute ON-LINE attraverso il portale www.enternow.it con pagamento tramite carta di credito o bonifico bancario. E-mail: info@enternow.it | Tel. + 39 041.99.03.20.

Inglese | Francese | Spagnolo | Tedesco

#RoadToLEM2019: un’edizione indimenticabile

La Enego Marcesina è una mezza maratona organizzata dall’omonima ASD che, il 21 luglio 2019, è stata resa “speciale” da un percorso di 21,990 km, sviluppato in uno straordinario percorso ad anello (chiuso al traffico veicolare) sulla Piana di Marcesina. Il motivo della lunghezza non convenzionale del percorso è dovuto alle difficoltà organizzative e logistiche incontrate dopo il disastro del 29 ottobre 2018. La Piana di Marcesina, nonostante gli enormi danni subiti, rimane un patrimonio naturalistico unico al mondo, con i suoi pascoli estesi, i suoi panorami mozzafiato e le sue malghe caratteristiche.

Il percorso della mezza maratona ha attraversato il territorio dei Comuni di Enego (VI) e Grigno (TN) e, con i suoi 200 metri di dislivello, ha offerto uno stimolante itinerario su terreno misto (asfalto, sterrato e strada forestale). Quest’anno la gara ha rappresentato una sorta di “viaggio” alla scoperta dell’attuale volto della Piana, spaziando tra le migliaia di alberi caduti e il lavoro finora svolto dalle ditte boschive.

Il piazzale del Rifugio Marcesina è stato l’inedito punto di partenza e di arrivo della gara: i primi chilometri sono stati su asfalto in direzione Valmaron, con passaggio al Centro Fondo, dove ha avuto inizio lo sterrato in direzione località Valbrutta e successivamente Malga Valcoperta (Comune di Grigno). Tornando nel Comune di Enego e passando davanti alla Chiesetta di San Lorenzo, il percorso ha toccato diversi luoghi caratteristici (Albergo Marcesina, Malga Buson, Scalette e Strada della Polveriera), per poi concludersi, con una leggera discesa, al piazzale del Rifugio Marcesina.

In tutto il mondo ci sono gare che vi aspettano, ma solo una vi regalerà un’emozione unica…


Regolamento ufficiale LEM 2019

Regolamento-LEM-2019